Report Zonale Nastro Azzurro

Domenica il Nastro Azzurro!
June 23, 2016
Prossime regate in II e IV Zona
July 1, 2016
Domenica il Nastro Azzurro!
June 23, 2016
Prossime regate in II e IV Zona
July 1, 2016

Domenica 26 Giugno lo specchio d’acqua del lago di Bracciano è stato teatro della Nastro Azzurro, un classico della vela laziale. La regata, che si disputa dai primi anni ’70 ed e’ aperta a tutte le classi veliche, quest’anno era valida anche come prova del campionato zonale Classe Windsurfer. La classe Windsurfer e’ stata la piu’ numerosa al via, con ben 16 tavole sulla linea di partenza a fronte di circa 60 iscritti complessivi.
La regata e’ una vera e propria long distance di oltre 10 miglia che tocca Bracciano, Trevignano, Anguillara per tornare a Bracciano. Il percorso di quest’anno, con sole tre boe, ha creato parecchio malumore dal momento che limitava fortemente le andature di bolina e la possibilita’ di avere una regata tatticamente valida. Le condizioni di vento leggero hanno comunque messo a dura prova braccia e mani dei partecipanti.
La base di lancio per le tavole, anche questo secondo tradizione, e’ stata l’Associazione Velica Sabazia di Marco Marchesi; tipica giornata estiva, molto caldo e vento assente fino alle 14:00, quando, sfruttando la prima brezza, si è dato inizio alle procedure di partenza con brezza di ponente intorno ai 4 nodi. Linea di partenza decisamente insolita, con start in poppa verso la boa n. 1 di disimpegno e quindi, ancora di poppa verso la boa n. 2; partono subito forte Andrea Marchesi e Peppe Barone che, nello stesso ordine, girano al comando sotto Trevignano. Li inseguono Valdivieso, Pavolini, Cristofori, Bonanome, Bordier, Frascari, Fantozzi e Colarullo.
La bolina quasi monobordo che porta alla boa n. 3 riserva però alcune sorprese; la scelta di rimanere esterni paga rispetto a chi decide di fare qualche gancio verso centro lago ed ecco che davanti ad Anguillara tutto viene rimesso in gioco; Simona Cristofori in grande recupero va a girare seconda dietro Marchesi con Luca Frascari ottimo terzo. Nei pesanti Barone sciupa il vantaggio accumulato nel bordo di poppa ed alla boa n. 3 è di nuovo tallonato da Fantozzi e Bonanome, nell’ordine.
Nei Leggeri, dopo l’ultimo interminabile monobordo verso Bracciano con vento che nel frattempo e’ salito fino a 10/12 nodi, primo a tagliare il traguardo e’ Andrea Marchesi, sempre in testa fin dall’inizio, tallonato da Frascari autore di una strepitosa rimonta e da Mario Valdivieso. Nei pesanti lotta serrata, con Barone che cade mentre si disseta e poi opta per un bordo più sottovento. Fantozzi e Bonanome ne approfittano e da sopravvento si involano verso l’arrivo. Dopo oltre due ore di regata, alla fine la spunta Bonanome per soli 6 secondi su Fantozzi con Barone terzo. Prima delle donne ed ottima quarta assoluta Simona Cristofori, seguita da Celine Bordier e Barbara Colarullo.
Menzione special per Gian Lorenzo Fantozzi, al suo esordio in una regata non certo facile, primo degli Juniores.
La giornata è conclusa dalla premiazione di rito e dall’ottima cena, nel più tipico windsurfer spirit, offerta dall’AVS, cui vanno i ringraziamenti più sinceri per l’ospitalità.
Prossimo appuntamento sabato 16.07.2016 presso il Circolo Vela Palinuro.
Classifiche:
(maggiori info su www.cobrasail.net)
LEGGERI
1 Marchesi Andrea
2 Frascari Luca
3 Valdivieso Mario
4 Pavolini Francesco
5 Lanucara Maurizio
6 Pangrazi Andrea
7 Fantozzi Gian Lorenzo (Juniores)
PESANTI
1 Bonanome Stefano
2 Fantozzi Giampaolo
3 Barone Giuseppe
4 Creti Stefano
5 Thermes Edoardo
6 Stoppani Achille
DONNE
1 Cristofori Simona
2 Bordier Celine
3 Colarullo Barbara

Comments are closed.