Report Nazionale di Caldaro 2016

Not just windsurfing…
June 14, 2016
Gear for all the sports
June 18, 2016
Not just windsurfing…
June 14, 2016
Gear for all the sports
June 18, 2016

Nel weekend dell’11 e 12 giugno si e’ disputata la quarta regata nazionale di questa straordinaria stagione della Classe Windsurfer. Dopo le avvincenti tappe di Torvaianica, Piombino e Mondello, la Classe questa volta e’ tornata in uno dei luoghi piu’ suggestivi e simbolici per la storia del windsurf italiano: il lago di Caldaro.
Siamo in Trentino Alto Adige, non lontano da Termeno, nella patria del Gewürztraminer. Questo lago, incastonato tra vigneti e coltivazioni di mele, ha visto navigare, all’inizio degli anni 70, i primi windsurf arrivati in Italia, e vanta un’incredibile tradizione di campioni: sono infatti cresciuti sportivamente in queste acque olimpionici e campioni mondiali come Klaus Maran, Manuela Mascia, Fabian Heidegger e tanti altri.
20160611_204905La regata, brillantemente organizzata dal Circolo Windsurfing Kaltern del presidente Manfred Maier, si e’ tenuta in concomitanza con la zonale techno della XIV zona. Ottima la partecipazione, nonostante le condizioni meteo non promettessero nulla di buono, con 24 iscritti tra pesanti (flotta blu), leggeri e donne (flotta gialla). I fortunati che sono arrivati fin dal venerdi’, si sono goduti condizioni super, con vento tra 15 e 18 nodi, che hanno consentito di disputare un ottimo allenamento fino a tarda ora, a cui e’ poi seguita una fantastica cena Alto Atesina a lume di candela, nel ristorante del Gretl am See del sempre ospitale padrone di casa, Klaus Maran. La classifica del practice day si e’ chiusa quindi con lo speck al primo posto, seguito a un’incollatura da schlutzkrapfen ai finferli, stinco al forno con canederli di ortica e strudel di mele con salsa alla vaniglia.
IMG_2660bIl sabato, completate iscrizioni ed operazioni di peso, e’ iniziata l’attesa del vento. Le previsioni meteo hanno questa volta, purtroppo, colto nel segno, e la giornata e’ trascorsa con zero vento, sotto un cielo plumbeo con pioggia intermittente. Il morale di tutti e’ stato pero’ tenuto su dalla piacevole atmosfera, un bel mix di giovani e meno giovani atleti, anche grazie alla pasta preparata dalle magnifiche signore del Circolo e ai fiumi di birra dello sponsor, bevuta sempre con responsabile moderazione. Dopo qualche uscita in sup e rocambolesche sfide al minigolf, la giornata si è conclusa con visite alle caratteristiche cantine della Strada del Vino di Caldaro e con una super grigliata egregiamente preparata dal Circolo.
Satolli all’inverosimile, finalmente, tutti a nanna. Ma prima di prendere sonno, qualche inevitabile preoccupazione ha cominciato a farsi strada. Le previsioni dei vari siti erano ancora molto incerte e tante domande incalzavano le menti meno salde: ci sara’ vento domani? era meglio rimanere a casa? avro’ chiuso il gas?
IMG_2720bE venne il giorno. Ma la domenica mattina si presenta ancora con un cielo velato e con le ferme acque del lago a fare da specchio alle montagne circostanti. E allora, dopo un pieno di ottimismo con un’abbondante colazione altoatesina, tutti al circolo ad aspettare e sperare. Finalmente verso ora di pranzo, Odino figlio di Borr si muove a compassione, squarcia le nubi con la sua ascia, e oltre a regalare uno splendido sole, ripaga la fiducia dei regatanti con un bel vento in crescendo fino a 16 nodi. Tutti in acqua!
Alternandosi in perfetta sincronia con le partenze dei ragazzi del Techno, si disputano ben tre prove per entrambe le flotte.
Iniziano i leggeri, con un bel primo posto di Federico Esposito che precede il “debuttante” e velocissimo Ivan Oprandi. In terza posizione Jean Marc Gardette, atleta delle Seychelles che partecipera’ alle prossime Olimpiadi di Rio. Insomma, quel che si dice “un certo livello”. Nella prima prova dei pesanti si impone il solito Alessandro Torzoni (unico della Brigata Piobinese a non marcare visita), seguito da Vincenzo Baglione e dal rientrante idolo locale Karl Anderland. Nelle donne, Barbara Colarullo si impone senza rivali.
IMG_2477bLa seconda prova della flotta gialla, si apre con una partenza molto concitata. I primi due della classifica provvisoria, Esposito e Oprandi provano a forzare la partenza mure a sinistra ma si portano a casa due pesantissimi OCS. La moviola non chiarisce completamente i dubbi, ma si sa che nella vela, come nel calcio, “rigore e’ quando arbitro fischia”. Si impone quindi Andrea Marchesi, molto a suo agio con l’aria che nel frattempo si e’ fatta sostenuta, seguito da Gardette e dalla coppia Valdivieso e Rinaldi. A sorpresa nelle donne si impone ancora Barbara Colarullo. In flotta blu invece, grandissimo exploit di Berry Donkesloot, che grazie ad una spettacolare prima bolina ed a un’ottima gestione della regata mette in riga dietro di lui, con un distacco di tutto rispetto, Alessandro Torzoni e ancora Karl Anderland.
IMG_2586bNella terza ed ultima prova, allietata in acqua da una simpatica musica tirolese diffusa da un pedalo’, tra i leggeri torna alla vittoria Federico Esposito, seguito da Gardette, Valdivieso e Marchesi. Buon 6 posto assoluto per Barbara Colarullo. Tra i pesanti Torzoni precede Fantozzi e il padrone di casa Diego Gallmetzer. Da menzionare l’ottimo quarto posto di Dario Pasta, anche lui all’esordio in classe Windsurfer.
Le classifiche finali vedono sul podio nei leggeri Gardette, seguito da Marchesi e Valdivieso, nei pesanti Torzoni seguito da Anderland e Baglione. Nelle Donne Barbara Colarullo in solitaria. Premiazione finale con tanta allegria, ricchi premi culinari molto apprezzati e immancabile foto di gruppo. Poi si riparte per i lunghi ritorni a casa. con un po’ di nostalgia per il bel weekend appena passato in questo posto magico ed il pensiero gia’ rivolto al prossimo imperdibile appuntamento con la EuroCup sul Lago di Resia in Val Venosta, dal 29 al 31 luglio.
Un ringraziamento davvero sentito va agli Ufficiali di Regata, perfetti ed impeccabili, a tutto il Circolo ed alla sua organizzazione sia a terra che in mare, alla famiglia Maran, al grandissimo delegato zonale Diego Gallmetzer, bravo non solo in acqua, ed a tutti i partecipanti giunti come sempre da ogni parte di Italia, sfidando il meteo avverso e lunghe ore di viaggio.
Come direbbe Rino Tommasi, circoletto rosso anche su Caldaro! Avanti cosi’ e al prossimo anno.
Trovate tutte le foto a questo LINK
Caldaro 2016IMG_2817IMG_2819IMG_2826IMG_2835
IMG_2374b IMG_2450bIMG_2418b IMG_2432b IMG_2436b IMG_2614b IMG_2742b IMG_2768b

Comments are closed.