Report Nazionale di Torvaianica 2016

Ciao Maurizia…
April 8, 2016
Inizia il countdown per la Nazionale di Piombino!
April 12, 2016
Ciao Maurizia…
April 8, 2016
Inizia il countdown per la Nazionale di Piombino!
April 12, 2016

E’ iniziata la Stagione Windsurfer 2016!
Il 2 e 3 Aprile, presso il Tognazzi Marine Village di Torvaianica si e’ aperta la stagione Windsurfer 2016.
23 gli iscritti, provenienti da diverse parti di Italia, ed organizzazione e ospitalita’ impeccabili da parte del fantastico Circolo del Presidente Guido Sirolli. Purtroppo un meteo infausto, con la quasi totale assenza di vento, ha messo in grossa difficolta’ il Comitato di Regata. Sabato 2, completate le procedure di iscrizione e svolto il consueto skipper meeting e’ inizata un’attesa estenuante, nella speranza che la leggera brezza prevista si facesse vedere. Intorno alle 13, appena le condizioni lo hanno permesso e’ iniziata la prima prova, con leggerissimo vento da Sud Ovest. Una partenza al limite e’ costata subito cara a due attesi protagonisti: la moviola ha infatti confermato, implacabile ma giusta, l’OCS sia di Valdivieso che Fantozzi! La regata ha visto nella categoria Leggeri la vittoria del Presidente Luca Frascari, seguito da Paolo Rinaldi ed Alessandro Torzoni. Nei pesanti si e’ imposto Peppe Barone, seguito da Paco Cottone e Carlo Dalla Vedova. Tra le donne, grandissima prestazione di Barbara Colarullo che ha girato in boa di bolina al comando dell’intera flotta, ed ha terminato terza assoluta vincendo nella sua categoria davanti a Simona Cristofori.
Conclusa la prima prova con vento evidentemente in calo, si e’ comunque tentato di disputare una seconda prova, ma il Comitato di Regata ha dovuto dare segnale di annullamento prima che si completasse la prima bolina, perche’ il vento era nel frattempo completamente sparito.
La sera di sabato ha visto atleti ed accompagnatori ospiti del Circolo per una cena sociale allietata dalla proiezione di immagini e video sia dell’evento che dell’archivio storico dell’emerito Stefano Bonanome.
Domenica 3, con previsioni che non promettevano nulla di buono, e’ nuovamente iniziata l’attesa. Sfruttando tempestivamente l’unica brezza della giornata, si e’ riusciti a dare il via alla seconda prova, sempre con vento di libeccio estremamente leggero intorno a 4 o 5 nodi. Faticosamente i concorrenti sono riusciti a completare la prima bolina, ma di fronte al vento evidentemente in calo il Comitato ha dovuto optare per la riduzione di percorso, con arrivo preso quindi alla prima boa di poppa. Nella categoria Leggeri si impone il campione italiano Alessandro Torzoni, seguito da Luca Frascari e Paolo rinaldi. Nei pesanti, un grandissimo Paco Cottone beffa sua eminenza Peppe Barone e gli soffia la vittoria di categoria. Al terzo posto chiude Fantozzi che recrimina, e molto, per l’OCS del giorno prima. Nelle Donne vince ancora Barbara Colarullo su Simona Cristofori.
La decisione di riduzione di percorso, seppur dolorosa, si rivela giusta, perche’ da quel momento il vento sparisce definitivamente, costringendo l’organizzazione a dichiarare concluso l’evento, con solamente due prove completate rispetto alle 6 previste.
La classifiche finali, vedono quindi nei leggeri primo Frascari, seguito da Torzoni e Rinaldi, nei pesanti primo Cottone (alla sua prima vittoria in una nazionale, complimenti!), seguito da barone e da un costante e determinato Vincenzo Baglione. Tra le donne prima Colarullo e seconda Cristofori.
In termini di classifiche, il metodo previsto nel bando ha creato una atipica situazione per cui peppe Barone, risultato primo nella classifica assoluta non valevole ai fini della nazionale, e’ risultato secondo di categoria. Sulla base dell’esperienza fatta in questo weekend la Classe ha deciso di modificare le proprie regole gia’ dalla prossima Nazionale di Piombino: le classifiche di categoria saranno basate sulla classifica assoluta (e non piu’ sulla classifica “avulsa”) e verra’ introdotto un limite minimo di vento (5 nodi) per poter dare il via ad una prova.
Alla cerimonia di premiazione, con prestigiosi trofei offerti dal circolo e rinfresco consolatorio, e’ seguita la visione del derby Lazio-Roma che per qualcuno e’ stato anche piu’ doloroso degli OCS e della mancanza di vento.
L’appuntamento, per tutti, e’ per la prossima tappa di Piombino, il 23 e 24 Aprile, nella tana della Brigata! Ci vediamo sulla linea di partenza.
PS: Trovate tutte le foto della nazionale a questo LINK
Manifesto Torvaianica
IMG_1261 crop
Risultati Torvaianica 2016
IMG_1475 crop

Comments are closed.