Nazionale di Anzio: inizia il circuito 2014!

Prima regata nazionale dell'anno: Anzio East Bay 12 e 13 aprile 2014
April 1, 2014
Nazionale di Livorno: pronti per il TAN?
April 28, 2014
Prima regata nazionale dell'anno: Anzio East Bay 12 e 13 aprile 2014
April 1, 2014
Nazionale di Livorno: pronti per il TAN?
April 28, 2014

Lo Yachting Club Anzio ha ospitato il 12 e 13 aprile la prima tappa del circuito Nazionale Classe Windsurfer.

Ottime condizioni meteo e impeccabile organizzazione, sia a terra che in acqua, per la prima delle 5 nazionali che assegnano punti per il Ranking 2014. La giornata di sabato 12 e’ stata caratterizzata da vento da sud molto leggero, intorno ai 5 nodi. Sono state portate a termine 3 prove, con dominio quasi incontrastato di Luca Frascari nei leggeri (due primi ed un secondo posto assoluti) e Peppe Barone nei pesanti.  Nelle donne primo posto di Manuela Arcidiacono.

2

Una partenza della prima giornata

Domenica 13 le previsioni anticipavano ponente tra i 10 ed 14 nodi, che puntalmente intorno alle 14 si e’ presentato sul campo di regata ed ha permesso lo svolgimento delle rimanenti 3 prove in programma. Anche con vento piu’ fresco, Luca Frascari ha confermato le prestazioni del primo giorno (anche in questo caso con due primi ed un secondo assoluto), ma dietro di lui si e’ messo in luce Luca Sperati che, oltre ad ottimi piazzamenti, ha piazzato un primo assoluto nell’ultima prova. Nei pesanti Peppe Barone ha amministrato senza grossi problemi il vantaggio accumulato nel primo giorno nei confronti di un brillante Nedo Catinelli. Nelle donne le ottime prestazioni di Barbara Colarullo (in particolare un terzo assoluto nella quarta prova) non sono bastate a recuperare il gap in classifica rispetto alla prima.

Successo finale quindi per Luca Frascari, seguito da Sperati e Rinaldi nei leggeri. Nei pesanti Peppe Barone, idolo di anzio e non solo, si impone davanti a Catinelli e Creti. Nelle donne vince Manuela Arcidiacono, davanti a Barbara Colarullo e Simona Cristofori.

1

Barbara Colarullo precede Francesco Pavolini  sull’arrivo.

Doveroso ringraziamento al circolo ospitante, al comitato di regata e a tutto lo staff che ha permesso lo svolgimento di una manifestazione impeccabile. Piccola nota negativa la distanza eccessiva del campo di regata dal circolo che ha reso estenuanti i trasferimenti, specie con poco vento. Ma dimostrando di saper trasformare un problema in opportunita’, dopo la conclusione dell’ultima prova, tutti i partecipanti si sono radunati nei pressi della barca giuria per dare vita ad un’improvvisata  ma divertente “Long Distance” con arrivo alle docce, vinta meritatamente da Gianpaolo Fantozzi seguito da Frascari e Barone.

L’appuntamento e’ alla prossima tappa del 3 e 4 maggio: lo storico ed imperdibile Trofeo Accademia Navale e città di Livorno. Chi alzera’ le coppe sul piazzale dell’Accademia? Se volete scoprirlo non mancate!

Classifiche

Leggeri
1 Frascari Luca
2 Sperati Luca
3 Rinaldi Paolo
4 Pavolini Francesco
5 Saporetti Gino
6 Mastrolorenzi Marco
7 Fantozzi Giampaolo
8 Nuccorini Marco
9 Lanucara Maurizio
10 Frascari Sergio
Pesanti
1 Barone Giuseppe
2 Catinelli Nedo
3 Creti Stefano
4 Thermes Edoardo
5 Dalla Vedova Carlo
6 Grimaldi Daniele
7 Bufalini Maurizio
8 Leone Leonardo
Donne
1 Arcidiacono Manuela
2 Colarullo Barbara
3 Cristofori Simona

Comments are closed.